Verifica degli impianti elettrici MT/bt

Le verifiche visive e strumentali saranno corredate di appositi registri di misura

Verifica degli impianti di messa a terra

Le verifiche visive e strumentali saranno corredate di appositi registri di misura al fine di preparare il cliente alle verifiche fiscali ai sensi del DPR 462/01.
La documentazione consegnata comprenderà la misura della resistenza di terra, misure di continuità delle masse, misure d'impedenza degli anelli di guasto, prova di funzionamento interruttori differenziali e misure di isolamento, nonché una relazione di verifica e gli schemi dei quadri principali aggiornati allo stato di fatto.

Verifica degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche.

Le verifiche visive e strumentali saranno corredate di appositi registri di misura al fine di preparare il cliente alle verifiche fiscali ai sensi del DPR 462/01.

Verifica degli impianti ad uso medico

Le verifiche negli ambienti ad uso medico, oltre a quelle visive, comprendono:

- la misura delle correnti di dispersione dell'avvolgimento secondario e sull'involucro dei trasformatori IT-M nei locali di gruppo 2;
- la prova di funzionamento dei dispositivi di controllo di isolamento e dei dispositivi di segnalazione ottica - acustica legati al trasformatore IT-M;
- la misura di resistenza del collegamento equipotenziale supplementare nei locali di gruppo 1 e gruppo 2;
- la prova di funzionamento degli interruttori differenziali;

Verifica degli impianti con pericolo di esplosione ai sensi della Norma CEI 31-34 suddivisa in:

- verifica a vista, per identificare i difetti, senza l'utilizzo di attrezzi (la mancanza di una vite o un bullone, il non rispetto di distanze minime, la mancanza di giunti di bloccaggio, ecc..);

- verifica ravvicinata, che consente di capire, tramite l'ausilio di un attrezzo, se la vite o il bullone sono allentati, se ci sono guarnizioni inadatte, ecc..

- verifica dettagliata, che implica l'utilizzo di utensili per l'apertura delle custodie e di strumentazione di misura (gli apparecchi vengono sezionati dalla sorgente di energia).

Verifica degli impianti fotovoltaici

Le verifiche visive e strumentali saranno corredate di appositi registri di misura.

Verifiche degli impianti di rivelazione automatica di incendio

Il controllo periodico effettuato con frequenza semestrale è finalizzato a verificare la completa e corretta funzionalità delle attrezzature e degli impianti, il tutto corredato con appositi registri di misura, in ottemperanza alla Norma UNI 11224 ultima edizione.

Verifiche termografiche

Le verifiche permettono di evidenziare eventuali “punti caldi” dell’impianto elettrico e saranno corredate da apposito report fotografico.

Verifiche su relè MT e relè di interfaccia impianto fotovoltaico

Verifica strumentale certificata, con utilizzo di cassetta prova relè, delle funzioni del relè di protezione dopo la sua installazione.

 

 

 

 

 

Studio Tecnico Associato New Project C.F.- P.IVA: 02290610027